Fiduciari Suisse

La partnership di TREUHAND ¦ SUISSE con SCA sta dando i suoi frutti

Dal terzo trimestre del 2022, i coach SCA e i tutor aziendali formeranno i dipendenti del settore fiduciario svizzero. Si veda il seguente rapporto dettagliato, pubblicato sulla Handelszeitung il 20 gennaio 2022cheint.

Da commercialista a coach di PMI: il nuovo ruolo del fiduciario

Corona ha scosso molte aziende fino alle fondamenta. Gli amministratori sono diventati punti di riferimento nei momenti di bisogno e hanno mostrato agli imprenditori vie d’uscita dalla crisi. TREUHAND|SUISSE offre corrispondenti corsi di perfezionamento per rafforzare ulteriormente i fiduciari nel loro ruolo di formatori per le PMI.

Il fiduciario si è liberato dell’immagine polverosa del contatore di fagioli e dell’operatore principale al più tardi dall’inizio della digitalizzazione. Il nuovo software ha reso più efficienti i servizi di base come la contabilità e la consulenza fiscale, consentendo ai fiduciari di concentrarsi su altre competenze chiave: ora sono anche consulenti di gestione, gestori di crisi e pianificatori finanziari. In qualità di coach per le PMI, supportano i propri clienti anche con fondazioni aziendali, pianificazione successoria, fusioni e pianificazione aziendale. Conoscono le questioni aziendali, gli aspetti finanziari, legali e fiscali, i fondi pensione o il settore assicurativo. Grazie al loro know-how intersettoriale e alla vasta esperienza, riconoscono relazioni complesse e sanno quando vale la pena chiamare uno specialista.

Un aiuto prezioso nei momenti difficili

Quanto sia prezioso il fiduciario nel suo nuovo ruolo è diventato particolarmente chiaro durante la pandemia di Corona: numerose aziende hanno dovuto lottare con il lavoro ridotto, la liquidità o i colli di bottiglia da un giorno all’altro. Un vivido esempio di Liestal BL mostra che i fiduciari sono diventati un punto di riferimento nei momenti di bisogno in molti luoghi: l’azienda tradizionale Bütler Fashion, fornitore di moda femminile e maschile, ha dovuto affrontare innumerevoli domande e problemi nel marzo 2020: poco prima dell’inizio di la pandemia il business della moda maschile ha fondato una seconda azienda, «Bütler Women’s Fashion». Tre settimane dopo l’apertura della boutique femminile, entrambi i negozi hanno dovuto chiudere a causa del lockdown. Fabrice e Nicole Bütler, che gestiscono Bütler Fashion nella seconda generazione, hanno dovuto mandare a casa i loro 12 dipendenti. “Per la prima volta nella storia dell’azienda, ci siamo trovati di fronte a domande del tipo: che cos’è il lavoro a orario ridotto e come possiamo richiedere i fondi di sostegno?”, ricorda Fabrice Bütler. Il suo fiduciario si è occupato subito di queste domande. «30 anni fa suo padre ci consigliava ancora. Alla fine sua figlia ha assunto i mandati. Oggi fa parte di una società fiduciaria più grande e si occupa della nostra azienda insieme a un collega”, afferma Bütler. I due erano già stati al fianco di Fabrice Bütler quando nel 2010 è entrato a far parte dell’azienda dei suoi genitori e ha trasformato l’azienda in una società per azioni. E sono stati anche di grande aiuto nella fondazione della boutique femminile: “Hanno redatto con noi un piano finanziario e commerciale e ci hanno mostrato come procedere strategicamente al meglio in modo che la fondazione sia il più efficiente possibile in termini di costi”.»

Professionale e confidente

E ora gli amministratori hanno anche aiutato a guidare con successo l’azienda attraverso la pandemia: dopo aver chiesto il lavoro ridotto, hanno chiesto un prestito ponte Covid e, infine, l’assistenza per le difficoltà. Tuttavia, poiché la boutique da donna non aveva generato vendite nei primi mesi dalla sua fondazione, Bütler Fashion ha ricevuto solo una parte dell’aiuto per le difficoltà a cui avevano effettivamente diritto. “Ma anche i nostri amministratori si sono occupati di questo problema e lo hanno risolto nel loro modo semplice ed efficiente”, afferma felicemente Fabrice Bütler. «Tenere traccia di due aziende non è facile, anche in tempi normali. Ma durante la pandemia, è quasi impossibile per un laico stare al passo con tutti gli sviluppi”, sa per esperienza personale. “Sei in buone mani quando hai professionisti al tuo fianco. I nostri fiduciari sono ora nostri importanti confidenti.» Fabrice Bütler fa affidamento sui suoi amministratori anche per il suo prossimo progetto: le due società saranno più digitali e la contabilità salariale sarà semplificata. Con l’aiuto dei suoi coach PMI, nulla ostacola questo progetto.

Avanzare ulteriormente lo sviluppo

L’associazione di categoria TREUHAND|SUISSE fa la sua parte per promuovere un cambiamento orientato al futuro nella descrizione del lavoro, in modo che imprenditori come Fabrice e Nicole Bütler possano rivolgersi con fiducia ai loro fiduciari in tutti gli aspetti della gestione aziendale. Insieme alla Swiss Coaching Association SCA, offre ai suoi membri nuove opportunità di ulteriore formazione: dall’autunno 2022 sarà a loro disposizione una selezione di corsi di formazione brevi su misura. Ad esempio, possono allenarsi nelle capacità di conversazione, acquisire ulteriori capacità di comunicazione o ottimizzare le tecniche di negoziazione e la gestione dei conflitti. Vengono offerti, tra l’altro, anche corsi di “leadership e coaching” o di “gestione del cambiamento”. Dovrebbero armare gli amministratori per gli sviluppi futuri e fornire loro ulteriori strumenti con i quali possono portare i propri clienti in sicurezza in tempi difficili e posizionarsi con successo per il futuro.

Autore: Daniela Schneeberger, Presidente Centrale TREUHAND|SUISSE

 

Fiduciari Suisse

Skip to toolbar